Descrizione

Algeria - Orano - Progetto per la realizzazione di un centro di thalassoterapia nella città di Orano in Algeria.

 

Il sito d’intervento è denominato Marsat El Hadjadj, si trova nel nord dell'Algeria, a 17 km da Arzew e a circa 48 Km da Orano, capoluogo della regione. Il lotto è collocato a ridosso della spiaggia, in un'area caratterizzata da alcune criticità quali un terreno geologicamente instabile e una falda acquifera alta.

Il progetto di un nuovo centro di thalassoterapia, con annessi hotel e auditorium, trova i riferimenti architettonici e compositivi negli elementi tradizionali della cultura araba, nonché nelle forme del contesto naturale e idrogeologico della regione. In particolare, l'andamento sinuoso delle vicine saline di Arzew, e più in generale delle dune e delle pareti rocciose del Sahara, hanno ispirato il concept iniziale, arricchito da richiami alle geometrie e alle forme decorative proprie dell'arte e dell'architettura islamica. A questi si sono aggiunti riferimenti storici riconducibili alla tipologia termale, ed in particolare alle terme romane.

Il complesso si estende su di un lotto di circa 22.000 mq, e prevede la realizzazione di 14.300 mq di superficie utile, distribuita su più livelli.

La collocazione delle varie funzioni all'interno del centro contempla più tipi di fruizione: il soggiorno turistico nell'hotel comprensivo di area benessere e thalassoterapia, il solo utilizzo della thalassoterapia, l'utilizzo del centro congressi.

Anche la progettazione degli spazi esterni è basata su espliciti riferimenti al mondo arabo, ed in particolare al giardino dei sensi, per ciò che concerne l'area delle piscine e dei percorsi segnati dallo scorrere dell'acqua, ed alla decorazione geometrica, per ciò che concerne la tensostruttura in acciaio ricoperta di vegetazione posta a protezione dai raggi solari nella zona dei parcheggi. A confine con la spiaggia, infine, è previsto un verde più naturale, con i palmeti che lasciano aperta la splendida vista verso il mare.

 

anno

2012