I collaboratori

Il team

Il processo di sviluppo del progetto, integra tutti i singoli apporti specialistici consentendo un approccio competente a temi anche molto complessi. Il metodo prevede un attento studio preliminare di programmazione, seguito dalle fasi di progettazione, attuazione e gestione. Il raggiungimento di tale obiettivo è possibile solo con un team qualificato di professionisti le cui competenze specialistiche si integrano nel processo di produzione progettuale sin dalla fase concettuale.

Area Creativo concettuale

Ambito specialistico dove vengono sviluppate le prime elaborazioni progettuali attraverso lo sviluppo concettuale del progetto, vengono inoltre elaborate tutte le possibili ipotesi e soluzioni da condividere con la clientela. È inoltre la fase in cui viene messa a punto la fase di programmazione che porterà al compimento dell'incarico.

Engineering

Ambito specialistico nel quale un team integrato di ingegneri ed architetti sviluppa tutti gli aspetti relativi alla fase esecutiva ed attuativa. Nell'arco della propria attività sono state sviluppate competenze specifiche sia nell'ambito del recupero del patrimonio edilizio esistente che nelle nuove edificazioni. Tali competenze vengono messe a disposizione anche di altri studi di progettazione od imprese. In questa area vengono svolte anche attività di ricerca nell'ambito delle tecnologie costruttive, uso dei materiali, bio-architettura.

Impianti

Ambito specialistico dedicato all'impiantistica: climatizzazione, rete idrico-sanitaria, antincendio, sicurezza ecc... In tale ambito viene sviluppato tutto ciò che riguarda l'integrazione del progetto architettonico con gli aspetti legati all'energia, all'ambiente ed alla protezione passiva degli edifici. Il team ha anche sviluppato competenze specifiche nell'ambito della protezione degli edifici da inquinamento acustico.

Urban design

Ambito specialistico che sviluppa progetti territoriali a scala urbana. Tali progetti si riferiscono ad ambiti di trasformazione urbanistica o recupero e riuso di aree consolidate. Attualmente sono in corso di redazione progetti significativi riguardanti il nuovo polo dell'innovazione a Verona, il recupero delle ex-caserme Passalacqua e Santa Marta, il riassetto e l'infrastrutturazione del sito archeologico di Cyrene in Libia.

Recupero del patrimonio edilizio esistente

Area specialistica dedicata al recupero del patrimonio edilizio esistente. Negli anni sono state maturate esperienze significative nell'ambito del restauro monumentale in edifici religiosi e palazzi storici. L'attività di progettazione si articola prima di tutto mediante particolari approfondimenti riguardanti l'indagine storico-conoscitiva e materica e successivamente integrando le esigenze della salvaguardia con quelle funzionali ed impiantistiche.